Seguici su

19 Giugno 2020

ArcheOnline

Un progetto nato nel momento di emergenza per il Coronavirus, nel 2020, per mantenere un legame con il territorio ed aiutare, con semplicità ed immediatezza, anche la didattica online.
ArcheOnline – L’AQUILA PRIMA DELL’AQUILA. Archeologia e storia del territorio“, è stato interamente ideato dalla dottoressa Maria Rita Copersino, in forza a questo Segretariato regionale. Con 6 appuntamenti settimanali, ogni giovedì, attraverso slide di approfondimento tematico, piccoli e grandi archeofili sono stati introdotti alla storia del territorio aquilano e dei popoli che l’hanno abitato, attraverso usi, costumi e curiosità, seguendo le tracce preziose rinvenute nei siti di Amiternum, Fossa, Bazzano, Forcona, Peltuinum.

ArcheOnline

ArcheOnline

6 Maggio 2020

ArcheOnline

L’AQUILA PRIMA DELL’AQUILA. Archeologia e Storia del territorio

 

Non si possono ancora fare passeggiate nei luoghi d’arte? Sei appassionato d’archeologia in astinenza? La primavera è esplosa e i bambini scalpitano? Vuoi allontanarli dalla playstation per un po’? E magari imparare, insieme a loro, qualcosa delle antiche civiltà del nostro territorio… in attesa di esplorarle insieme?
Ecco qui la prima puntata di “ArcheOnline – L’AQUILA PRIMA DELL’AQUILA. Archeologia e storia del territorio“, un progetto didattico per tutte le età ideato dalla dottoressa Maria Rita Copersino, in forza a questo Segretariato regionale.


Con 6 appuntamenti settimanali, ogni giovedì, attraverso slide di approfondimento tematico, piccoli e grandi archeofili saranno introdotti alla storia del territorio aquilano e dei popoli che l’hanno abitato, attraverso usi, costumi e curiosità, seguendo le tracce preziose rinvenute nei siti di Amiternum, Fossa, Bazzano, Forcona, Peltuinum.
Oggi si parte, e da dove se non dalle Origini? Buona lettura, e al prossimo giovedì!

 

I materiali saranno man mano pubblicati anche sulla nostra pagina Facebook @SegretariatoRegionaleAbruzzo

ArcheOnline - puntata I

Le altre puntate

Amiternum e il suo territorio

puntata II

Da Aveia a Fossa

puntata III

Bazzano

puntata IV

Forcona e Peltuinum

puntata V

Sallustio e curiosità

puntata VI

Copyright e condizioni d'utilizzo del materiale

  • La titolarità dell’opera qui pubblicata in fascicoli e dei relativi diritti è di esclusiva competenza dell’autrice Maria Rita Copersino.

 

  • L’utilizzo che l’utente è autorizzato a farne è esclusivamente personale e/o didattico.

 

  • È obbligatorio citare la fonte in caso di riproduzione di parti del testo e/o delle immagini in altri testi (inclusi elaborati o fascioli o dispense didattici).

 

  • È vietato rimuove, modificare, oscurare i dati identificativi del documento e il segno del copyright.

 

  • Per ogni altro eventuale utilizzo dell’opera o di parte di essa, è obbligatorio contattare preventivamente l’autrice per autorizzazione (mariarita.copersino@beniculturali.it).

ArcheOnline

Altri Articoli

In Evidenza 22 Maggio 2023

ITALIA MUSEI DA SCOPRIRE

Martedì 23 maggio 2023, ore 17Chiesa Grande del Complesso Monumentale di San Michele a Ripa Grande, RomaPresentazione della nuova collana editorialea cura della Direzione Generale Musei Una raccolta di volumi che, percorrendo il territorio italiano da nord a sud, apre le porte dei Musei statali.

In Evidenza 15 Maggio 2023

IL RESTAURO DELLA CHIESA DI SAN SILVESTRO ALL’AQUILA

a cura di Augusto Ciciottifoto di Antonio Di CeccoTextus Edizioni Presentazione del volume Lunedì 15 maggio 2023, dalle ore 17:30L’Aquila, Chiesa di San Silvestro Intervengono S.

Gare e Appalti 19 Aprile 2023

L’Aquila, chiesa di Santa Maria Paganica
Precisazioni sulle procedure di appalto in corso

In riferimento a quanto pubblicato ieri sulla stampa locale, si precisa che la gara per l’affidamento dei servizi di verifica, i lavori ed il collaudo della Chiesa di Santa Maria Paganica, a L’Aquila, è in corso.

Gare e Appalti 14 Marzo 2023

AVVISO DI CONVOCAZIONE PER LA SOTTOSCRIZIONE DEI CONTRATTI INDIVIDUALI DI LAVORO

Procedura selettiva per il reclutamento di cinquecento unità di personale non dirigenziale con profilo professionale di “Operatore alla custodia, vigilanza e accoglienza”, appartenente alla seconda area funzionale, fascia retributiva F1, a tempo pieno ed indeterminato Avviso indizione Mibact pubblicato in G.

torna all'inizio del contenuto