Seguici su

19 Giugno 2020

ArcheOnline

Un progetto nato nel momento di emergenza per il Coronavirus, nel 2020, per mantenere un legame con il territorio ed aiutare, con semplicità ed immediatezza, anche la didattica online.
ArcheOnline – L’AQUILA PRIMA DELL’AQUILA. Archeologia e storia del territorio“, è stato interamente ideato dalla dottoressa Maria Rita Copersino, in forza a questo Segretariato regionale. Con 6 appuntamenti settimanali, ogni giovedì, attraverso slide di approfondimento tematico, piccoli e grandi archeofili sono stati introdotti alla storia del territorio aquilano e dei popoli che l’hanno abitato, attraverso usi, costumi e curiosità, seguendo le tracce preziose rinvenute nei siti di Amiternum, Fossa, Bazzano, Forcona, Peltuinum.

ArcheOnline

ArcheOnline

6 Maggio 2020

ArcheOnline

L’AQUILA PRIMA DELL’AQUILA. Archeologia e Storia del territorio

 

Non si possono ancora fare passeggiate nei luoghi d’arte? Sei appassionato d’archeologia in astinenza? La primavera è esplosa e i bambini scalpitano? Vuoi allontanarli dalla playstation per un po’? E magari imparare, insieme a loro, qualcosa delle antiche civiltà del nostro territorio… in attesa di esplorarle insieme?
Ecco qui la prima puntata di “ArcheOnline – L’AQUILA PRIMA DELL’AQUILA. Archeologia e storia del territorio“, un progetto didattico per tutte le età ideato dalla dottoressa Maria Rita Copersino, in forza a questo Segretariato regionale.


Con 6 appuntamenti settimanali, ogni giovedì, attraverso slide di approfondimento tematico, piccoli e grandi archeofili saranno introdotti alla storia del territorio aquilano e dei popoli che l’hanno abitato, attraverso usi, costumi e curiosità, seguendo le tracce preziose rinvenute nei siti di Amiternum, Fossa, Bazzano, Forcona, Peltuinum.
Oggi si parte, e da dove se non dalle Origini? Buona lettura, e al prossimo giovedì!

 

I materiali saranno man mano pubblicati anche sulla nostra pagina Facebook @SegretariatoRegionaleAbruzzo

ArcheOnline - puntata I

Le altre puntate

Amiternum e il suo territorio

puntata II

Da Aveia a Fossa

puntata III

Bazzano

puntata IV

Forcona e Peltuinum

puntata V

Sallustio e curiosità

puntata VI

Copyright e condizioni d'utilizzo del materiale

  • La titolarità dell’opera qui pubblicata in fascicoli e dei relativi diritti è di esclusiva competenza dell’autrice Maria Rita Copersino.

 

  • L’utilizzo che l’utente è autorizzato a farne è esclusivamente personale e/o didattico.

 

  • È obbligatorio citare la fonte in caso di riproduzione di parti del testo e/o delle immagini in altri testi (inclusi elaborati o fascioli o dispense didattici).

 

  • È vietato rimuove, modificare, oscurare i dati identificativi del documento e il segno del copyright.

 

  • Per ogni altro eventuale utilizzo dell’opera o di parte di essa, è obbligatorio contattare preventivamente l’autrice per autorizzazione (mariarita.copersino@beniculturali.it).

ArcheOnline

Altri Articoli

In Evidenza 12 Aprile 2022

IL MAMMUT Forte Spagnolo, L’Aquila

Presentata la guida sullo straordinario reperto paleontologico Intorno allo scheletro del Mammutus meridionalis conservato al Forte Spagnolo dell’Aquila, oltre all’emozione di chi lo vede per la prima volta oppure ha il piacere di rivederlo, ruota sempre una grande curiosità.

In Evidenza 6 Aprile 2022

Presentazione della guida “IL MAMMUT”

Martedì 12 aprile 2022, alle ore 12, si terrà presso il Bastione Est del Forte Spagnolo la presentazione della guida “Il Mammut” a cura della paleontologa Maria Adelaide Rossi, che ha seguito il recente ed importante restauro post-sisma dello scheletro, finanziato da una donazione della Guardia di Finanza.

ArcheOnline 17 Marzo 2022

L’AQUILA PRIMA DELL’AQUILA

Presentazione del libro scritto ed illustrato da Maria Rita Copersino Ci ha raccontato il territorio di L’AQUILA PRIMA DELL’AQUILA, puntata dopo puntata, nel corso del primo lock down.

Gare e Appalti 10 Marzo 2022

BANDO DI GARA

L’AQUILA – TEATRO COMUNALE – AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE – FONDI DI PROGRAMMAZIONE STRAORDINARIA POLIENNALE – PROGRAMMA STRALCIO ANNUALITÀ 2018 – DELIBERA CIPE N.

torna all'inizio del contenuto