3 Aprile 2020
ACCORDO TRA SEGRETARIATO REGIONALE MiBACT PER L’ABRUZZO E COMUNE DELL’AQUILA PER LA GESTIONE DEI CANTIERI DI RECUPERO DEL PATRIMONIO CULTURALE
L’Aquila, 3 aprile 2020 – Anche in un momento di emergenza come quello che sta vivendo il Paese, il Segretariato Regionale per i beni e le attività culturali e per il turismo per l’Abruzzo continua a guardare avanti per tornare ad accelerare il processo di recupero del patrimonio culturale dell’Aquila e del Cratere.
La maggiore difficoltà, più volte manifestata dal Segretario Regionale Stefano D’Amico, è la carenza nell’organico del Segretariato nonché in quello delle Soprintendenze territoriali di funzionari tecnici che possano espletare le funzioni di RUP (Responsabile Unico del Procedimento), per poter avviare i molti interventi finanziati negli anni dal CIPE per i quali il Segretariato svolge il delicato compito di stazione appaltante e di soggetto attuatore.
Nel condiviso interesse verso il territorio e i suoi beni monumentali, da riconsolidare, restaurare e valorizzare, il Comune dell’Aquila ha offerto supporto tecnico al Segretariato Regionale e nella giornata del 1° aprile u.s. è stato sottoscritto dal Sindaco Pierluigi Biondi e dall’architetto D’Amico un Accordo finalizzato proprio ad una cooperazione tra le due Amministrazioni nella gestione degli interventi di recupero del patrimonio culturale della città. Il Comune metterà a disposizione propri tecnici per colmare le più pressanti necessità e consentire così l’avvio di una nuova fase di lavoro su importanti monumenti, che da tempo attendono prime e importanti lavorazioni o di essere finalmente completati e restituiti alla loro fruizione.

- Allegati (1)
- [0 bytes]
Altri Articoli
Gare e Appalti 5 Luglio 2022
BANDO DI GARA – PROCEDURA APERTA
L’AQUILA – CASTELLO CINQUECENTESCO – Consolidamento e restauro del Castello Cinquecentesco danneggiato a seguito dell’evento sismico che ha colpito la regione Abruzzo il 6 aprile 2009- II STRALCIO FUNZIONALE – Delibera CIPE n.
Gare e Appalti 15 Giugno 2022
AVVISO > NUOVO CIG – GARA CATTEDRALE SS. MASSIMO E GIORGIO, L’AQUILA
Bando di gara relativo ai lavori di consolidamento e restauro della Cattedrale dei SS.
In Evidenza 26 Maggio 2022
Duomo di San Massimo e San Giorgio, L’Aquila: bando di gara per i lavori di consolidamento e restauro
L’Aquila, 26 maggio 2022 – È stato pubblicato ieri, mercoledì 25 maggio 2022, sulla Piattaforma Albi informatizzato e Gare telematiche del Segretariato Regionale MiC per l’Abruzzo – https://abruzzo-beniculturali.