Seguici su

In Evidenza

29 Giugno 2023

Presentazione del volume “IL CASTELLO MEDIOEVALE DI ROCCASCALEGNA – Intervento di messa in sicurezza del costone roccioso della Chiesa di San Pietro”

Uno dei monumenti più singolari e suggestivi dell’Abruzzo e non solo: il complesso del Castello Medievale Di Roccascalegna è uno dei tesori della regione, e dallo sperone roccioso domina da secoli le colline a sud est della Maiella. Proprio l’aspro costone della Chiesa di San Pietro è stato interessato da un intervento di messa in sicurezza (dopo la frana del 2015), documentato dal volume “IL CASTELLO MEDIOEVALE DI ROCCASCALEGNA – Intervento di messa in sicurezza del costone roccioso della Chiesa di San Pietro”, Textus Edizioni.

 

Il libro sarà presentato – ovviamente nel Castello – sabato 1° luglio 2023 alle ore 11, alla presenza degli autori e delle autorità, in un incontro coordinato dal professor Claudio Varagnoli, Ordinario di restauro architettonico presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

 

Prima della presentazione del volume, alle ore 9, si terrà una visita guidata al Castello e alla Chiesa, nel corso della quale sarà illustrato l’intervento di restauro.

Presentazione del volume "IL CASTELLO MEDIOEVALE DI ROCCASCALEGNA - Intervento di messa in sicurezza del costone roccioso della Chiesa di San Pietro"

29 June 2023

Presentazione del volume “IL CASTELLO MEDIOEVALE DI ROCCASCALEGNA – Intervento di messa in sicurezza del costone roccioso della Chiesa di San Pietro”

Altri Articoli

In Evidenza 8 Marzo 2024

Dopo il restauro, riapre l’antica Chiesa di San Benedetto Abate a San Benedetto in Perillis

Completati gli ultimi adempimenti amministrativi, l’intervento di consolidamento e restauro di San Benedetto Abate a San Benedetto in Perillis (L’Aquila) è concluso e la Chiesa potrà essere riconsegnata a breve alla parrocchia e alla collettività tutta.

In Evidenza 23 Gennaio 2024

L’AMBASCIATORE DI FRANCIA IN ITALIA, S.E. MARTIN BRIENS, IN VISITA A SANTA MARIA DEL SUFFRAGIO

La visita protocollare odierna del nuovo Ambasciatore di Francia in Italia, S.

torna all'inizio del contenuto