Seguici su

In Evidenza

17 Giugno 2021

Terremoto L’Aquila 2009, siglata una convenzione per la ricostruzione di venti chiese

È stata firmata, oggi, in Prefettura a L’Aquila, una convenzione tra il Provveditorato interregionale per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna e il Segretariato regionale per l’Abruzzo del Ministero della Cultura, per accelerare gli interventi di ricostruzione di 20 chiese danneggiate dal terremoto del 2009.
Oltre ai firmatari, erano presenti il Prefetto dell’Aquila Cinzia Torraco, il capo dipartimento di Casa Italia della presidenza del Consiglio dei ministri, il coordinatore della Struttura di Missione per il Coordinamento dei processi di Ricostruzione e sviluppo dei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, il soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città dell’Aquila e i comuni del cratere, i titolari dell’Ufficio speciale per la ricostruzione della città dell’Aquila e dell’Ufficio speciale per la ricostruzione dei comuni del cratere e, collegati in videoconferenza, i rappresentanti della Curia arcivescovile dell’Aquila e di quella Vescovile di Avezzano, il Sindaco del comune dell’Aquila e quelli dei Comuni del cratere coinvolti dall’iniziativa.

Il Prefetto è intervenuto per esprimere la sua soddisfazione rispetto alla convenzione, che rappresenta un forte impulso all’avvio della ricostruzione degli edifici ecclesiastici, largamente attesa dalle popolazioni dei comuni coinvolti.

L’intesa prevede che il Segretariato affidi le funzioni di centrale di committenza al Provveditorato e che fornisca tutte le informazioni necessarie all’elaborazione dei progetti degli interventi previsti, provvedendo inoltre all’approvazione degli stessi progetti.

Il Provveditorato, a sua volta, curerà la redazione della progettazione, l’acquisizione dei pareri, l’espletamento delle procedure di gara, lo svolgimento delle funzioni di responsabile di procedimento, di direzione lavori e di collaudo.

L’incontro è proseguito con gli interventi dei sindaci collegati in videoconferenza, che hanno rappresentato le istanze dei propri territori con particolare riferimento alle problematiche affrontate per la ricostruzione del patrimonio ecclesiastico.

Terremoto L'Aquila 2009, siglata una convenzione per la ricostruzione di venti chiese

17 June 2021

Terremoto L’Aquila 2009, siglata una convenzione per la ricostruzione di venti chiese

Altri Articoli

In Evidenza 22 Maggio 2023

ITALIA MUSEI DA SCOPRIRE

Martedì 23 maggio 2023, ore 17Chiesa Grande del Complesso Monumentale di San Michele a Ripa Grande, RomaPresentazione della nuova collana editorialea cura della Direzione Generale Musei Una raccolta di volumi che, percorrendo il territorio italiano da nord a sud, apre le porte dei Musei statali.

In Evidenza 15 Maggio 2023

IL RESTAURO DELLA CHIESA DI SAN SILVESTRO ALL’AQUILA

a cura di Augusto Ciciottifoto di Antonio Di CeccoTextus Edizioni Presentazione del volume Lunedì 15 maggio 2023, dalle ore 17:30L’Aquila, Chiesa di San Silvestro Intervengono S.

Gare e Appalti 19 Aprile 2023

L’Aquila, chiesa di Santa Maria Paganica
Precisazioni sulle procedure di appalto in corso

In riferimento a quanto pubblicato ieri sulla stampa locale, si precisa che la gara per l’affidamento dei servizi di verifica, i lavori ed il collaudo della Chiesa di Santa Maria Paganica, a L’Aquila, è in corso.

Gare e Appalti 14 Marzo 2023

AVVISO DI CONVOCAZIONE PER LA SOTTOSCRIZIONE DEI CONTRATTI INDIVIDUALI DI LAVORO

Procedura selettiva per il reclutamento di cinquecento unità di personale non dirigenziale con profilo professionale di “Operatore alla custodia, vigilanza e accoglienza”, appartenente alla seconda area funzionale, fascia retributiva F1, a tempo pieno ed indeterminato Avviso indizione Mibact pubblicato in G.

torna all'inizio del contenuto