Seguici su

In Evidenza

22 Maggio 2023

ITALIA MUSEI DA SCOPRIRE

Martedì 23 maggio 2023, ore 17
Chiesa Grande del Complesso Monumentale di San Michele a Ripa Grande, Roma
Presentazione della nuova collana editoriale
a cura della Direzione Generale Musei

Una raccolta di volumi che, percorrendo il territorio italiano da nord a sud, apre le porte dei Musei statali. Sarà presentata domani a Roma la nuova collana ITALIA – MUSEI DA SCOPRIRE, a cura della Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, edita da L’Erma di Bretschneider.

L’appuntamento è alle ore 17, presso la Chiesa Grande del Complesso Monumentale di San Michele a Ripa Grande a Roma, ed una delle prime 4 guide stampate è quella dedicata all’ABRUZZO, curata da Federica Zalabra.


Il portale d’accesso dell’Abbazia di San Clemente a Casauria, le cui formelle figurate riempiono a tutta pagina la copertina del volume, è un invito ad entrare nella nostra regione, per conoscere le tante preziose testimonianze della storia antica e di quella più recente. Una lunga storia custodita nei 17 luoghi di cultura gestiti dalla Direzione Regionale Musei, che tra Abbazie, Aree archeologiche, Chiese, Musei e Case-Museo, si fanno memoria viva e da scoprire.

176 pagine, suddivise in 7 percorsi tematici e non solo geografici, che compongono una multiforme esperienza per il visitatore, oltre i più noti circuiti turistici e carica di altrettanta bellezza, sapienza e preziosità.

ITALIA MUSEI DA SCOPRIRE

Altri Articoli

In Evidenza 15 Ottobre 2024

Consegna dei lavori di restauro della Chiesa di San Pietro a Roccascalegna (Chieti)

Proteso nel vuoto su una parete a picco, l’antico Castello Medievale di Roccascalegna è un luogo dal fascino antico, che sovrasta il vallone del Rio Secco e domina la Val di Sangro.

In Evidenza 25 Settembre 2024

L’OPERA INTERROTTA Santa Margherita dei Gesuiti

Un progetto di approfondimento del Segretariato Regionale Mic per l’Abruzzo per Street Science e le Giornate Eur

In Evidenza 28 Giugno 2024

RIAPRE DOPO IL RESTAURO LA CHIESA DI SAN PIETRO A COPPITO

L’Aquila, 29 giugno 2024 Il campanile a pianta ottagonale, isolato dal corpo di fabbrica, i due leoni posti ai lati del prezioso portale d’accesso, l’aula unica e le tre absidi, l’antico apparato decorativo, fanno di San Pietro a Coppito una delle chiese più belle e singolari della città.

torna all'inizio del contenuto