3 Aprile 2020
ACCORDO TRA SEGRETARIATO REGIONALE MiBACT PER L’ABRUZZO E COMUNE DELL’AQUILA PER LA GESTIONE DEI CANTIERI DI RECUPERO DEL PATRIMONIO CULTURALE
L’Aquila, 3 aprile 2020 – Anche in un momento di emergenza come quello che sta vivendo il Paese, il Segretariato Regionale per i beni e le attività culturali e per il turismo per l’Abruzzo continua a guardare avanti per tornare ad accelerare il processo di recupero del patrimonio culturale dell’Aquila e del Cratere.
La maggiore difficoltà, più volte manifestata dal Segretario Regionale Stefano D’Amico, è la carenza nell’organico del Segretariato nonché in quello delle Soprintendenze territoriali di funzionari tecnici che possano espletare le funzioni di RUP (Responsabile Unico del Procedimento), per poter avviare i molti interventi finanziati negli anni dal CIPE per i quali il Segretariato svolge il delicato compito di stazione appaltante e di soggetto attuatore.
Nel condiviso interesse verso il territorio e i suoi beni monumentali, da riconsolidare, restaurare e valorizzare, il Comune dell’Aquila ha offerto supporto tecnico al Segretariato Regionale e nella giornata del 1° aprile u.s. è stato sottoscritto dal Sindaco Pierluigi Biondi e dall’architetto D’Amico un Accordo finalizzato proprio ad una cooperazione tra le due Amministrazioni nella gestione degli interventi di recupero del patrimonio culturale della città. Il Comune metterà a disposizione propri tecnici per colmare le più pressanti necessità e consentire così l’avvio di una nuova fase di lavoro su importanti monumenti, che da tempo attendono prime e importanti lavorazioni o di essere finalmente completati e restituiti alla loro fruizione.

- Allegati (1)
- [0 bytes]
Altri Articoli
In Evidenza 26 Giugno 2025
CHIUSURA SEDE
Per consentire il TRASLOCO del Segretariato Regionale MiC per l’Abruzzo, la sede di via Francesco Filomusi Guelfi a L’Aquila sarà chiusa a far data da lunedì 30 giugno.
In Evidenza 20 Giugno 2025
Il Segretariato regionale MiC per l’Abruzzo ha consegnato al Museo Nazionale d’Abruzzo parte delle aree del quarto sud-est del Castello cinquecentesco
Nei giorni scorsi si è concluso l’iter tecnico-amministrativo che ha consentito al Segretariato Regionale MiC per l’Abruzzo, stazione appaltante dell’intervento di consolidamento e restauro, di consegnare al Museo Nazionale d’Abruzzo una porzione del Castello Cinquecentesco, ovvero sia parte delle aree del quarto sud-est.
In Evidenza 5 Maggio 2025
RESTAURO – Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali > presentazione del progetto “L’OPERA INTERROTTA Santa Margherita dei Gesuiti”
Ferrara 14-15-16 maggio 2016 Lo scorso anno il mese di maggio era stato dedicato al focus DENTRO IL RESTAURO, organizzato dal Segretariato regionale MiC per l’Abruzzo per guardare da altre prospettive alcuni dei principali monumenti dell’Aquila restaurati e da tempo fruibili.
In Evidenza 15 Ottobre 2024
Consegna dei lavori di restauro della Chiesa di San Pietro a Roccascalegna (Chieti)
Proteso nel vuoto su una parete a picco, l’antico Castello Medievale di Roccascalegna è un luogo dal fascino antico, che sovrasta il vallone del Rio Secco e domina la Val di Sangro.