Seguici su

In Evidenza

28 Settembre 2023

Presentazione del V volume della collana QUADERNI DI ARCHEOLOFIA D’ABRUZZO

giovedì 28 settembre 2023, ore 16 
Palazzo Zambra – Chieti

 

Nel 2010, l’allora Soprintendente per l’archeologia in Abruzzo, Andrea Pessina, per dare impulso e sintesi alla ricerca nella regione e per valorizzare scavi, ritrovamenti, attività di tutela, ha fondato la rivista “Quaderni di Archeologia d’Abruzzo”, edita da All’Insegna del Giglio di Firenze.
Questo pomeriggio, alle ore 16, presso la sede della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara (a Palazzo Zambra, Chieti) sarà presentato il V volume della prestigiosa collana, alla presenza della Soprintendente Cristina Collettini e del dottor Pessina, ora Segretario Regionale MiC per il Friuli Venezia Giulia.
Il volume racchiude le attività svolte tra il 2013 ed il 2015, prendendo in esame – nelle diverse sezioni – sia le ricerche avviate nel territorio che gli scavi in corso o conclusi in quel triennio.
Tra gli approfondimenti, segnaliamo quello sull’Antiquarium dell’Abbazia di San Clemente a Causaria, allestito dal Segretariato Regionale MiC per l’Abruzzo ed inaugurato nel maggio del 2013. Il saggio è stato scritto dalla dottoressa Maria Rita Copersino (archeologa) e dalla dottoressa Veronica De Vecchis (storica dell’arte), che hanno curato anche l’allestimento dell’Antiquarium dedicato allo studioso Pier Luigi Calore.

Presentazione del V volume della collana QUADERNI DI ARCHEOLOFIA D’ABRUZZO

Altri Articoli

In Evidenza 28 Giugno 2024

RIAPRE DOPO IL RESTAURO LA CHIESA DI SAN PIETRO A COPPITO

L’Aquila, 29 giugno 2024 Il campanile a pianta ottagonale, isolato dal corpo di fabbrica, i due leoni posti ai lati del prezioso portale d’accesso, l’aula unica e le tre absidi, l’antico apparato decorativo, fanno di San Pietro a Coppito una delle chiese più belle e singolari della città.

In Evidenza 31 Maggio 2024

DENTRO IL RESTAURO

Si è concluso il progetto del Segretariato Regionale MiC per l’Abruzzo, che ha visto una grande e sentita pa

In Evidenza 28 Maggio 2024

03 | DENTRO IL RESTAURO

DAL SETTECENTO ALL’ARTE CONTEMPORANEA.

torna all'inizio del contenuto