Seguici su

In Evidenza

7 Maggio 2021

L’antico Abruzzo in mostra alle Scuderie del Quirinale, Roma

Qualche giorno fa, è stata imballata con cura, protetta al meglio, per affrontare il viaggio.
La splendida Statua in terracotta, scoperta nel 2003 nel santuario di Angizia a Luco dei Marsi, è partita verso Roma.
Lì rappresenterà la storia antica della Marsica nella mostra in allestimento “Tota Italia. Dall’Italia preromana all’Italia romanizzata“, che sarà inaugurata il prossimo venerdì 14 maggio negli spazi espositivi delle Scuderie del Quirinale.
La statua in terracotta è stata concessa per l’esposizione dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo.
A sintetizzare la ricchezza dell’Abruzzo saranno in mostra anche – dal Museo Archeologico Nazionale di Villa Frigerj, per concessione della Direzione Regionale Musei Abruzzo – la piccola, preziosa statua bronzea di Ercole Curino, rinvenuta a Sulmona, e il letto funerario di Fossa, uno dei reperti più rilevanti della necropoli. Dal MuNDA – Museo nazionale d’Abruzzo, invece, arriverà invece l’antico Rilievo dei gladiatori.
Questi tesori del territorio regionale saranno esposti con altri importanti reperti di tutta Italia fino al 25 luglio, in una mostra fortemente voluta dalla Direzione Generale Musei, che testimonia l’immenso patrimonio nazionale, la ricchezza e la varietà della nostra storia anticas

L’antico Abruzzo in mostra alle Scuderie del Quirinale, Roma

Altri Articoli

In Evidenza 15 Ottobre 2024

Consegna dei lavori di restauro della Chiesa di San Pietro a Roccascalegna (Chieti)

Proteso nel vuoto su una parete a picco, l’antico Castello Medievale di Roccascalegna è un luogo dal fascino antico, che sovrasta il vallone del Rio Secco e domina la Val di Sangro.

In Evidenza 25 Settembre 2024

L’OPERA INTERROTTA Santa Margherita dei Gesuiti

Un progetto di approfondimento del Segretariato Regionale Mic per l’Abruzzo per Street Science e le Giornate Eur

In Evidenza 28 Giugno 2024

RIAPRE DOPO IL RESTAURO LA CHIESA DI SAN PIETRO A COPPITO

L’Aquila, 29 giugno 2024 Il campanile a pianta ottagonale, isolato dal corpo di fabbrica, i due leoni posti ai lati del prezioso portale d’accesso, l’aula unica e le tre absidi, l’antico apparato decorativo, fanno di San Pietro a Coppito una delle chiese più belle e singolari della città.

torna all'inizio del contenuto