Seguici su

In Evidenza

7 Maggio 2021

L’antico Abruzzo in mostra alle Scuderie del Quirinale, Roma

Qualche giorno fa, è stata imballata con cura, protetta al meglio, per affrontare il viaggio.
La splendida Statua in terracotta, scoperta nel 2003 nel santuario di Angizia a Luco dei Marsi, è partita verso Roma.
Lì rappresenterà la storia antica della Marsica nella mostra in allestimento “Tota Italia. Dall’Italia preromana all’Italia romanizzata“, che sarà inaugurata il prossimo venerdì 14 maggio negli spazi espositivi delle Scuderie del Quirinale.
La statua in terracotta è stata concessa per l’esposizione dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo.
A sintetizzare la ricchezza dell’Abruzzo saranno in mostra anche – dal Museo Archeologico Nazionale di Villa Frigerj, per concessione della Direzione Regionale Musei Abruzzo – la piccola, preziosa statua bronzea di Ercole Curino, rinvenuta a Sulmona, e il letto funerario di Fossa, uno dei reperti più rilevanti della necropoli. Dal MuNDA – Museo nazionale d’Abruzzo, invece, arriverà invece l’antico Rilievo dei gladiatori.
Questi tesori del territorio regionale saranno esposti con altri importanti reperti di tutta Italia fino al 25 luglio, in una mostra fortemente voluta dalla Direzione Generale Musei, che testimonia l’immenso patrimonio nazionale, la ricchezza e la varietà della nostra storia anticas

L’antico Abruzzo in mostra alle Scuderie del Quirinale, Roma

Altri Articoli

In Evidenza 19 Ottobre 2021

Conferenza stampa > aperture straordinarie delle visite al Mammut Aquilano

venerdì 22 ottobre 2021, ore 10:30L’Aquila – Museo Nazionale d’Abruzzo (via Tancredi da Pentima)

torna all'inizio del contenuto