Seguici su

Giornate Europee del Patrimonio 2025

INTRA ED EXTRA MOENIA
San Pietro Apostolo di Coppito in L’Aquila ~ San Pietro Apostolo in Coppito 

Due Chiese antiche legate dalla fondazione delle città, speculari, dentro e fuori le mura: San Pietro Apostolo di Coppito, a L’Aquila, e San Pietro Apostolo in Coppito sono le protagoniste delle Giornate Europee del Patrimonio 2025.

Considerata la Chiesa più antica intra moenia, edificata dal castello di Poppleto (ossia Coppito) su un preesistente tempio, San Pietro sul finire del XIII secolo divenne una delle quattro Chiese capo-quarto della città “nova”, emblema della volontà di affermazione dell’Aquila e dei Castelli fondatori.

La prima memoria certa dell’edificio di “San Pietro ad extra” longobardo-franco, (ossia prima dell’incastellamento), si attesta invece nel Chronicon farfense del 793 e la parrocchiale di Coppito è un edificio che mantiene ampie tracce di questa sua antica edificazione.

I due monumenti sono stati oggetto di interventi di consolidamento e restauro post sisma: la chiesa dentro le mura ha riportato danni ingenti, come il collasso della porzione sommitale destra della facciata, con evidenti meccanismi di ribaltamento, e la defoliazione della sommità del fusto della cella campanaria, crollata a terra. La Chiesa fuori le mura invece, che era stata restaurata – anche strutturalmente – poco prima del 2009, non è stata segnata così marcatamente dal terremoto.

In entrambi i casi, nel corso degli interventi sono emersi affreschi importanti, a completare ed arricchire il prezioso apparato decorativo dei due edifici. A San Pietro Apostolo extra è stato rinvenuto un delicato affresco, raffigurante una Natività, attribuito a Saturnino Gatti. Nella Chiesa dentro le mura, nella parete a sinistra dell’altare, si è scoperta una Deposizione mentre nell’area destra dell’abside sono emersi affreschi di epoca medioevale – purtroppo non leggibili nella loro complessità –, presumibilmente risalenti all’assetto originario.

Il racconto di questi edifici monumentali, del loro recupero e soprattutto dei ritrovamenti avvenuti nel corso dei restauri sarà il fulcro del progetto pensato per le GEP 2025, che si articolerà in 3 giornate, a partire da venerdì 26 settembre, in cui – come anteprima – si parlerà nel pomeriggio del restauro di San Pietro dentro le mura, con l’apertura della Chiesa per le visite. Il pomeriggio seguente, sabato 27 settembre, l’approfondimento si incentrerà sulla chiesa fuori le mura, mentre sarà aperta alle visite anche quella in città. Nel pomeriggio di domenica 28, invece, saranno aperte entrambe le Chiese,

L’articolato parallelo tra questi due importanti patrimoni architettonici consentirà di focalizzare l’importanza della “città territorio”, e di indagare le connessioni ancora vive tra il centro e la sua nobile periferia. Il progetto, ideato e gestito dall’ex Segretariato regionale, si inserisce nel fitto calendario di appuntamenti promosso dalla Soprintendenza ABAP per L’Aquila e Teramo, che ha assorbito le funzioni dell’ex Segretariato.

 

Ingresso libero, senza prenotazione, nel rispetto degli orari delle funzioni religiose

 

Giornate Europee del Patrimonio 2025

24 September 2025

Giornate Europee del Patrimonio 2025

24 September 2025

Il programma

> venerdì 26 settembre 

ore 15 Incontro di approfondimento sul restauro e sugli affreschi ritrovati in San Pietro Apostolo di Coppito
ore 15-18 Apertura Chiesa dentro le mura

 

> sabato 27 settembre

ore 14 Incontro di approfondimento sul restauro e sull’affresco ritrovato in San Pietro Apostolo in Coppito
ore 14-17 Apertura Chiesa fuori le mura
ore 15-18 Apertura Chiesa dentro le mura

 

> domenica 28 settembre 

ore 14-17 Apertura Chiesa fuori le mura
ore 15-18 Apertura Chiesa dentro le mura

 

 

Gli orari potrebbero subire delle modifiche

SCHEDE DI APPROFONDIMENTO

Giornate Europee del Patrimonio 2025

24 September 2025

Le visite alle Chiese di San PietroApostolo intra ed extra moenia saranno tassativamente concluse all’orario indicato, per consentire lo svolgimento delle funzioni religiose in programma

 

A cura

dell’ex Segretariato Regionale MiC per l’Abruzzo

nell’ambito delle iniziative della

Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo

 

Responsabile di progetto

Silvia Taranta

Gruppo di lavoro

Maria Rita Copersino, Sara Carlevale, Federica Di Santo, Stefania Faro, Assunta Serchia, Giovanna Spinelli (ALES SpA), Massimiliano Tesone

torna all'inizio del contenuto