Seguici su

Lavoro agile

ATTIVAZIONE DI GIADA DA UTENZE DOMESTICHE

Per attivare GIADA dal computer di casa è necessario scaricare ed installare, nel caso non fosse già presente sui vostri computer il Browser Chrome. E sufficiente digitare su Google “download chrome” e quindi seguire le istruzioni che compariranno e, una volta scaricato il file di installazione, completare la procedura.

Una volta installato chrome bisogna installare due piccoli programmi
WebClientConnector.msi scaricabile da questo link
Se tutte le installazioni sono andate a buon fine allora si può accedere a GIADA da questo link

ATTIVAZIONE DELLA RPV DA UTENZE DOMESTICHE

Tutti i dipendenti a prescindere se ne hanno fatto richiesta o meno sono abilitati ad accedere alla RPV come da comunicazione ministeriale:

“A valle delle numerose richieste ricevute, a causa della criticità emergenziale in corso, relative alle abilitazioni di accesso in VPN, si informa che da oggi, tutti i dipendenti di tale amministrazione sono abilitati ad accedere in Vpn, per i Servizi web: RPV e link collegati, con l’account istituzionale della posta elettronica: nome.cognome    senza il @beniculturali.it e password correlata (si ricorda che in fase di accesso i nomi troppo lunghi vengono troncati al ventesimo carattere compreso il punto).
Non verranno pertanto inviate ulteriori email di conferma di creazione vpn, e si invita cortesemente a provare l’accesso in vpn in autonomia.
A differenza di quanto riportato, tutte le abilitazioni a servizi quali fileserver, cartelle condivise e differenti ai servizi Web, sarà necessario attendere la consueta email di conferma di abilitazione servizio.

Inoltre,si consiglia di utilizzare la versione 6.0 del software FortiClient  scaricabile dal sito della Fortinet https://filestore.fortinet.com/forticlient/downloads/FortiClientOnlineInstaller_6.0.exe

o in alternativa da questo link                                                    https://drive.google.com/file/d/1czpwQGMiWgHHKFqYrNNk_ZAj6utk0bEA/view?usp=sharing

Durante l’installazione concedere tutte le autorizzazioni richieste. Si fa presente che il programma ha i menu in inglese e la procedura di installazione e piuttosto lunga.

Una volta installato il programma aprirlo e cliccare sulla voce “REMOTE ACCESS” e comparirà la seguente schermata:

fortinet

13 March 2020

voce connection name inserire: RPV BENICULTURALI

voce description: lasciare vuoto

voce remote gateway inserire: https://extranet.beniculturali.it

voce customize port inserire: 10443

client certificate: NONE

autentication: spuntare “save login”

user name: nome.cognome (nel caso di nomi lunghi troncare al ventesimo carattere) cliccare su  “SAVE” quindi inserire la password della posta elettronica e cliccare sul pulsante connect

Nel caso in cui la connessione non dovesse andare a buon fine allora andare sul computer dove è l’elenco di tutti i programmi, quindi trovare la voce Forticlient e trovare il programma Forticlient Diagnostic Tool quindi eseguirlo. A questo punto apparira una schermata nera con delle scritte che scorrono. Quando il processo e terminato chiudere tutto e riavviare il computer.

Una volta riavviato il computer aprire il programma Forticlient ed inserire la password che è la stessa della posta elettronica

Una volta che la connessione è andata a buon fine accedere alla rpv da questo link:

https://www.rpv.beniculturali.it/

LINK UTILI

Posta certificata: https://www.telecompost.it/webmail/login.jsp

Posta Ape Beniculturali: http://ape.beniculturali.it/

Sicoge: https://sicoge.tesoro.it/SICOGE_mibac_coint/ACCESSO/T0AccIntro.aspx?App=si&COD_APP=0

torna all'inizio del contenuto