Seguici su

In Evidenza

20 Giugno 2025

Il Segretariato regionale MiC per l’Abruzzo ha consegnato al Museo Nazionale d’Abruzzo parte delle aree del quarto sud-est del Castello cinquecentesco

Nei giorni scorsi si è concluso l’iter tecnico-amministrativo che ha consentito al Segretariato Regionale MiC per l’Abruzzo, stazione appaltante dell’intervento di consolidamento e restauro, di consegnare al Museo Nazionale d’Abruzzo una porzione del Castello Cinquecentesco, ovvero sia parte delle aree del quarto sud-est.

 

«È con soddisfazione che annunciamo questo passaggio di consegne – dichiara il Segretario Regionale, dottor Matteo Pisi –, perché è l’atto che segna la conclusione di una prima parte dei complessi lavori per il recupero di un monumento straordinario qual è il Forte Spagnolo e, nel contempo, che dà l’avvio al percorso che consentirà al MuNDA di tornare con le sue collezioni e le sue molteplici attività al centro dell’Aquila».

 

Grande soddisfazione anche da parte della dottoressa Federica Zalabra, direttore del MuNDA: «Sono lieta che il Museo Nazionale d’Abruzzo il 17 giugno 2025 abbia acquisito una porzione del Castello cinquecentesco, a conclusione e verifica dei lavori di restauro post-sisma effettuati dal Segretariato Regionale per l’Abruzzo. La direzione e lo staff del MuNDA si impegneranno da ora nelle attività di riallestimento e riapertura al pubblico per restituire nel più breve tempo possibile il museo alla comunità e per ricostituire la rete di relazioni tra il museo, la città e i suoi pubblici».

 

Così, mentre da una parte il Segretariato regionale è costantemente impegnato per la ripresa delle lavorazioni del II stralcio d’intervento sul Forte, dall’altra il Museo Nazionale imprime un’accelerazione ai molteplici processi in corso per tornare nella sua sede storica. Con un lavoro quotidiano che continua ad essere condiviso e partecipato dai due istituti del Ministero della Cultura, per tutelare e valorizzare il territorio e il suo patrimonio culturale.

Il Segretariato regionale MiC per l’Abruzzo ha consegnato al Museo Nazionale d’Abruzzo parte delle aree del quarto sud-est del Castello cinquecentesco

Altri Articoli

In Evidenza 26 Settembre 2025

INTRA ED EXTRA MOENIA

  San Pietro di Coppito in L’Aquila ~ San Pietro Apostolo in Coppito       venerdì 26 – sabato 27 R

In Evidenza 16 Settembre 2025

COMUNICAZIONE

Procedure di verifica dell’interesse culturale di beni immobili di proprietà pubblica – D.

In Evidenza 16 Settembre 2025

Riapertura al culto della Chiesa di San Pietro a Roccascalegna, dopo gli interventi di consolidamento e restauro

Nel 2015 una frana aveva messo in pericolo lo sperone di roccia su cui poggia l’antico Castello Medioevale di Roccascalegna, in provincia di Chieti.

In Evidenza 25 Agosto 2025

Nuova sede

Il Segretariato regionale MiC per l’Abruzzo è operativo nei nuovi uffici di Nuova sede 25 August 2025 via di San Basilio 2/a, a L’Aquila, nell’edificio che già ospita la Soprintendenza ABAP province di L’Aquila e Teramo.

torna all'inizio del contenuto