Seguici su

In Evidenza

15 Ottobre 2024

Consegna dei lavori di restauro della Chiesa di San Pietro a Roccascalegna (Chieti)

Proteso nel vuoto su una parete a picco, l’antico Castello Medievale di Roccascalegna è un luogo dal fascino antico, che sovrasta il vallone del Rio Secco e domina la Val di Sangro. Set di film dalle atmosfere medioevali (Il racconto dei racconti di Matteo Garrone e la serie televisiva de Il nome della rosa), questa fortezza si compone di diversi ambienti e torri e camminamenti, e della Chiesa di San Pietro.

Mercoledì 16 ottobre 2024 è prevista la consegna dei lavori di restauro della Chiesa, finalizzati alla sua riapertura nel mese di aprile 2025.
Nel 2015, infatti, una frana aveva interessato lo sperone su cui è costruito il complesso monumentale, con il cedimento di una porzione della roccia che sostiene l’area absidale della Chiesa. Con le prime due annualità di un finanziamento da €1.000.000,00 (L.190/2014) in capo al Segretariato Regionale MiC per l’Abruzzo, si è provveduto alla messa in sicurezza dello sperone.
L’ultima tranche di intervento, che si sta avviando, interessa invece la copertura, la muratura esterna e l’interno di San Pietro, dove si procederà a rinforzare in particolare l’abside lesionato a causa del cedimento dello sperone roccioso di sostegno.

L’intervento è stato progettato e sarà diretto dall’architetto Aldo Giorgio Pezzi della Soprintendenza ABAP per le province di Chieti e Pescara, e sarà eseguito dall’impresa aggiudicataria EDILROCCA – SOCIETA’ COOPERATIVA (importo netto dei lavori: €181.297,14).

Consegna dei lavori di restauro della Chiesa di San Pietro a Roccascalegna (Chieti)

Altri Articoli

In Evidenza 11 Dicembre 2024

Disservizio linea telefonica

Vi informiamo che in questi giorni la linea telefonica del Segretariato regionale MiC per l’Abruzzo non è funzionante, sia per le chiamate in entrata che in uscita.

In Evidenza 15 Ottobre 2024

Consegna dei lavori di restauro della Chiesa di San Pietro a Roccascalegna (Chieti)

Proteso nel vuoto su una parete a picco, l’antico Castello Medievale di Roccascalegna è un luogo dal fascino antico, che sovrasta il vallone del Rio Secco e domina la Val di Sangro.

In Evidenza 25 Settembre 2024

L’OPERA INTERROTTA Santa Margherita dei Gesuiti

Un progetto di approfondimento del Segretariato Regionale Mic per l’Abruzzo per Street Science e le Giornate Eur

In Evidenza 28 Giugno 2024

RIAPRE DOPO IL RESTAURO LA CHIESA DI SAN PIETRO A COPPITO

L’Aquila, 29 giugno 2024 Il campanile a pianta ottagonale, isolato dal corpo di fabbrica, i due leoni posti ai lati del prezioso portale d’accesso, l’aula unica e le tre absidi, l’antico apparato decorativo, fanno di San Pietro a Coppito una delle chiese più belle e singolari della città.

torna all'inizio del contenuto