Seguici su

In Evidenza

15 Ottobre 2024

Consegna dei lavori di restauro della Chiesa di San Pietro a Roccascalegna (Chieti)

Proteso nel vuoto su una parete a picco, l’antico Castello Medievale di Roccascalegna è un luogo dal fascino antico, che sovrasta il vallone del Rio Secco e domina la Val di Sangro. Set di film dalle atmosfere medioevali (Il racconto dei racconti di Matteo Garrone e la serie televisiva de Il nome della rosa), questa fortezza si compone di diversi ambienti e torri e camminamenti, e della Chiesa di San Pietro.

Mercoledì 16 ottobre 2024 è prevista la consegna dei lavori di restauro della Chiesa, finalizzati alla sua riapertura nel mese di aprile 2025.
Nel 2015, infatti, una frana aveva interessato lo sperone su cui è costruito il complesso monumentale, con il cedimento di una porzione della roccia che sostiene l’area absidale della Chiesa. Con le prime due annualità di un finanziamento da €1.000.000,00 (L.190/2014) in capo al Segretariato Regionale MiC per l’Abruzzo, si è provveduto alla messa in sicurezza dello sperone.
L’ultima tranche di intervento, che si sta avviando, interessa invece la copertura, la muratura esterna e l’interno di San Pietro, dove si procederà a rinforzare in particolare l’abside lesionato a causa del cedimento dello sperone roccioso di sostegno.

L’intervento è stato progettato e sarà diretto dall’architetto Aldo Giorgio Pezzi della Soprintendenza ABAP per le province di Chieti e Pescara, e sarà eseguito dall’impresa aggiudicataria EDILROCCA – SOCIETA’ COOPERATIVA (importo netto dei lavori: €181.297,14).

Consegna dei lavori di restauro della Chiesa di San Pietro a Roccascalegna (Chieti)

Altri Articoli

In Evidenza 17 Novembre 2025

Importante!

A seguito delle modifiche organizzative del Ministero della Cultura (DPCM 15/03/2024 – n.

In Evidenza 26 Settembre 2025

INTRA ED EXTRA MOENIA

  San Pietro di Coppito in L’Aquila ~ San Pietro Apostolo in Coppito       venerdì 26 – sabato 27 R

In Evidenza 16 Settembre 2025

COMUNICAZIONE

Procedure di verifica dell’interesse culturale di beni immobili di proprietà pubblica – D.

In Evidenza 16 Settembre 2025

Riapertura al culto della Chiesa di San Pietro a Roccascalegna, dopo gli interventi di consolidamento e restauro

Nel 2015 una frana aveva messo in pericolo lo sperone di roccia su cui poggia l’antico Castello Medioevale di Roccascalegna, in provincia di Chieti.

torna all'inizio del contenuto