Seguici su

In Evidenza

26 Maggio 2022

Duomo di San Massimo e San Giorgio, L’Aquila: bando di gara per i lavori di consolidamento e restauro

L’Aquila, 26 maggio 2022 – È stato pubblicato ieri, mercoledì 25 maggio 2022, sulla Piattaforma Albi informatizzato e Gare telematiche del Segretariato Regionale MiC per l’Abruzzo – https://abruzzo-beniculturali.acquistitelematici.it/ – il Bando di gara relativo ai lavori di consolidamento e restauro della Cattedrale dei SS. Massimo e Giorgio di L’Aquila.

Il bando è stato spedito alla G.U.U.E. il 24/05/2022, dove sarà pubblicato il 27/05/2022. Sarà inoltre pubblicato sulla G.U.R.I. il 30/05/2022. La scadenza è fissata il 05/07/2022 – ore 12:00:00.
Il bando ed i relativi allegati sono consultabili e scaricabili al link:

https://abruzzo-beniculturali.acquistitelematici.it/tender/130


Per il Duomo sono stati stanziati oltre 36 milioni di euro lordi, con due finanziamenti: €18.116.538,37 provengono dalla delibera CIPE n.63/2016 “Fondo sviluppo e coesione 2014-2020: Piano stralcio «Cultura e Sviluppo»”; altri 18.500.000,00 sono previsti con l’inserimento dell’intervento sulla Cattedrale nel “Piano Sviluppo e Coesione (PSC)” del Ministero della Cultura, già Piano Operativo «Cultura e Turismo».

La procedura aperta prevede un importo complessivo a base d’asta di € 25.879.822,03.
I lavori sono stati suddivisi in due stralci, parallelamente alle fonti di finanziamento, ricompresi in questo bando.

Responsabile Unico del Procedimento è l’architetto Valerio Tesi, Soprintendente per le province di Pisa e Livorno; Direttore dei Lavori è l’architetto Augusto Ciciotti, responsabile Programmazione lavori pubblici e accordi di programma del Segretariato Regionale Abruzzo.

L’intervento sul Duomo dell’Aquila è, dopo tanti anni, uno dei più attesi, frutto di un lungo e complesso lavoro tecnico-amministrativo del Segretariato Regionale – stazione appaltante, condiviso con la Soprintendenza ABAP per le province di L’Aquila e Teramo e con la proprietà, l’Arcidiocesi dell’Aquila.

Duomo di San Massimo e San Giorgio, L’Aquila: bando di gara per i lavori di consolidamento e restauro

Altri Articoli

In Evidenza 17 Novembre 2025

Importante!

A seguito delle modifiche organizzative del Ministero della Cultura (DPCM 15/03/2024 – n.

In Evidenza 26 Settembre 2025

INTRA ED EXTRA MOENIA

  San Pietro di Coppito in L’Aquila ~ San Pietro Apostolo in Coppito       venerdì 26 – sabato 27 R

In Evidenza 16 Settembre 2025

COMUNICAZIONE

Procedure di verifica dell’interesse culturale di beni immobili di proprietà pubblica – D.

In Evidenza 16 Settembre 2025

Riapertura al culto della Chiesa di San Pietro a Roccascalegna, dopo gli interventi di consolidamento e restauro

Nel 2015 una frana aveva messo in pericolo lo sperone di roccia su cui poggia l’antico Castello Medioevale di Roccascalegna, in provincia di Chieti.

torna all'inizio del contenuto